
Ti occupi o vorresti occuparti di accoglienza turistica per un hotel, b&b, fiera, biglietteria o di un evento in generale?
Purtroppo nessuno ti insegna quanto sia importante conoscere innanzitutto ciò che è alle tue spalle, il prodotto per cui sei lì. Quali sono gli obiettivi aziendali e quali risultati si vogliono raggiungere insieme a tutti i tuoi colleghi?
Questa è la regola numero uno, ma cos’altro è importante sapere…
Cosa può distinguerti e renderti un fuoriclasse del front office?
Cosa realmente devi conoscere e saper utilizzare e cosa fare al top delle tue competenze per migliorare l’accoglienza turistica?
- Conoscenza del prodotto per cui si lavora.
- Conoscenza e uso di strumenti.
- La relazione e la comunicazione con il pubblico.
- La gestione del cliente.
Se ti sembra poco, sbagli.
Non è un mestiere per tutti! Tra gli strumenti da utilizzare, ricorda, che la conoscenza delle lingue straniere può essere fondamentale. L’utilizzo del pacchetto office o di un software di gestione (PMS) o di un Booking engine e Channel manager. E’ importante avere delle basi di contabilità economica e capacità di comunicazione.
Quindi come puoi notare trattasi di un lavoro che richiede diverse conoscenze e capacità professionali. Un mestiere affascinante per chi ama le relazioni pubbliche, per cui è fondamentale l’esperienza on field.
Se vuoi approfondire questo tema e formarti al meglio per intraprendere questo percorso professionale rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter.
A breve un corso di formazione su Tecniche di accoglienza turistica…
[weforms id=”139″]