SEO: che cos’è e quali strumenti utilizzare!

SEO (Search Engine Optimization) fa parte di una delle due componenti principali del SEM (Search Engine Marketing) e si occupa di migliorare la posizione delle pagine web nei risultati organici (non sponsorizzati) dei motori di ricerca.

search engine optimization

Permette di aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati non a pagamento, detti risultati organici.

Queste pratiche sono molteplici e riguardano diversi aspetti di un sito web. Ad esempio l’ottimizzazione della struttura del sito e del codice HTML, dei contenuti testuali e della gestione dei link in entrata e in uscita (ovvero che da altri siti puntano verso il tuo sito, detti inboundlink o backlink).

Attualmente esistono migliaia di strumenti che possono aiutarti ad ottimizzare la tua presenza sul web.

Per strumenti SEO si intendiamo tutti quei tool online o quei software da installare sul proprio computer, che permettono di pianificare una strategia SEO ed in grado di eseguire un’analisi dell’andamento dei siti sui motori di ricerca (Seo Audit). Questi strumenti sono indispensabili per costruire una buona presenza sul web, risolvendo criticità, aumentando il traffico di visitatori, migliorandone il posizionamento e soprattutto ottenendo un sempre maggior numero di conversioni.

Quali sono gli strumenti che noi adottiamo per le nostre aziende? Vediamone alcuni insieme…

Google Analytics

Answer the Public

Ahrefs

Google Keyword Planner

Talkwalker

Ubersuggest

Similarweb

Google Trends

SEOZoom

SEMrush

Scopri di più su SEO

Iscriviti alla NEWSLETTER!

Loading
  • Contattami

    Risponderò il prima possibile
  •  
LinkedIn
Facebook
Instagram
Twitter
Open chat
Grazie per aver contattato Salvatore Cannito - Hotel Management.
Come posso esserle d'aiuto?