Il Social Media Manager è lo specialista, unico ed inequivocabile, per il digital marketing dei social network.
Come c’è il medico di famiglia e poi lo specialista, così esiste anche il social media manager che analizza, progetta, monitora e gestisce l’attività dei social network di un’azienda. Lo stesso social media manager può specializzarsi in ambiti differenti come quello dell’analisi, della gestione, della produzione o della pubblicità.
Molto dipende anche dalle aziende per cui si lavora come social media manager. In piccole-medio imprese una figura professionale del genere si occuperà dei social network come un medico di famiglia generalista, mentre in un’impresa di ampie dimensioni lo specialista è molto più presente e richiesto.
Quando parliamo di specializzazioni in ambito social possiamo distinguerle in:
Il Social Media Analyst si occupa della fase di analisi, sia delle conversazioni da parte degli utenti sia delle performance del brand e dei relativi competitor nei social network. Non si occupa solo del monitoraggio e della reportistica, ma trasforma questi dati in azioni utili per migliorare le performance del brand stesso.
Il Social Media Community Manager gestisce, anima e modera la community, il cuore dei social account. Non solo deve essere dotato di grande empatia, ma anche di genuino interesse per la costruzione delle community, per le relazioni, per le conversazioni e deve avere grande buonsenso e pazienza.
Il Social Media Content Manager si occupa di progettare e pubblicare contenuti social. Oltre a conoscere bene i rudimenti della grammatica, deve sapere a menadito dinamiche, linguaggi e strumenti dei social in cui operare. Deve saper creare post strategici e allo stesso tempo coinvolgenti.
Il Social Media Advertiser gestisce le campagne pubblicitarie. Questa figura si occupa di progettare, pubblicare, ottimizzare, testare e analizzare le campagne pubblicitarie social e ha una forte propensione verso i risultati, l’analisi e il testing.
I passi per diventare social media manager dipendono sempre da quanta formazione ed esperienza hai. Non basta avere una connessione internet ed un ottimo smartphone per fare questo lavoro o una conoscenza basic dei social network. Le competenze, capacità tecniche e conoscenze di settore per svolgere questa attività sono davvero tante, bisogna avere passione, pazienza e tanta, tanta voglia di studiare.
Non basterà una settimana né qualche mese per poterti dire preparato, ma servirà l’esperienza e le competenze assimilate nel tempo, come del resto accade per ogni lavoro; in questo specifico però è davvero necessario l’entusiasmo e l’interesse.
"Il social media marketing è l’arte e la scienza di rendere i social media reali risorse di business in modo concreto e misurabile, fornendo contenuti rilevanti agli utenti"
Veronica Gentili
La vostra Privacy è per noi molto importante!
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite. Facendo clic su "Accetta", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.