Che cos’è Google Trends?

Disponibile da sempre in modo completamente gratuito, Google Trends identifica i vocaboli o le informazioni più cercate sul web in un certo arco di tempo o in una specifica area geografica. Il tool è disponibile anche su smartphone tramite l’app “GoTrends” che equivale a Google Trends app, sia per dispositivi Android che IoS.

I trend si basano sulle query, ossia le interrogazioni fatte ad un database, inserite dagli utenti del web nella barra di ricerca di Google. Nei trend sono incluse le query fatte ai vari servizi Google: News, Immagini, Shopping e Google Trends YouTube, che vedremo più avanti, e vengono restituiti all’utente sia in forma grafica che numerica. I dati numerici non riportano il numero esatto di ricerche in un dato periodo, ma valori relativi da 0 a 100. Inoltre, sono aggiornati in tempo reale e possono essere condivisi ed esportati in formato CSV che puoi rielaborare in base alle tue esigenze. Si possono anche creare grafici da utilizzare secondo le proprie necessità.

Se sei un business man e quando pensi a Google la tua curiosità è spostata sulle ricerche di tendenza, sai benissimo che per capire dove va il mercato devi osservare l’evoluzione degli interessi nel tempo. Lo stesso vale per chi produce contenuti, se crei un post di scarso interesse non raggiungerai i tuoi obiettivi. 

Google Trends a cosa serve? Proprio a questo scopo: valutare argomenti di tendenza e ricerche specifiche degli utenti per programmare strategicamente la tua attività di marketing.

Cos’è Google Trends per giornalisti, blogger e digital marketing manager? È un’autentica miniera di informazioni preziose per entrare in sintonia con il proprio pubblico target. Basta solo imparare ad usarlo nel modo giusto e con un po’ di pratica riuscirai a trarne tutti i vantaggi.

Se vuoi scoprire quali sono i trend del web marketing ti consiglio di leggere web marketing trend per anticipare la concorrenza con la tua strategia.

Continua a seguirci! ISCRIVITI alla Newsletter!

Loading
Open chat
Grazie per aver contattato Salvatore Cannito - Hotel Management.
Come posso esserle d'aiuto?