Il Revenue Management: che cos’è?

Gestire al meglio i Ricavi!

Il Revenue Management o Gestione dei Ricavi altro non è che un processo di business finalizzato alla massimizzazione dei ricavi per determinati prodotti.

Quali sono questi prodotti o servizi?

Le camere di un albergo ad esempio o un posto a sedere su di un aereo, un servizio in centro benessere o l’auto a noleggio. In generale il RM è legato, anche storicamente parlando, ai business di servizi, in particolar modo a quelli facenti parte dell’ambito turistico.

Quindi si tratta di gestire la capacità produttiva ovvero l’offerta di un’azienda turistica o non.

Un buon Revenue Manager ha il compito di influenzare e provare a condizionare il comportamento della domanda in funzione dello stato della capacità produttiva che appunto gestisce.

Un primo passo da compiere è quello dell’analisi di dati utili a comprendere lo status storico ed attuale dell’attività di gestione dei ricavi come business track.

Poi ci si sposta su soluzioni utili a rendere flessibile l’offerta e segmentare la domanda.

Lo schema ormai famoso in tutto il mondo, basato su studi ed esperienze ventennali, prevede 4 fasi essenziali più controllo e monitoraggio costante su ognuna di esse.

  • Segmentazione e Pricing
  • Previsione
  • Ottimizzazione
  • Vendite e Booking

Nel prossimo articolo su RM parleremo di Segmentazione e Pricing…

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*Bonus dell'articolo: Perchè partire dal REVPAR
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Grazie per aver contattato Salvatore Cannito - Hotel Management.
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