Revenue vs Web Marketing

Il più delle volte un albergatore tende a porre l’attenzione soltanto su un aspetto della sua strategia commerciale, ovvero l’attrazione di nuovi clienti nel proprio hotel, quella che in gergo tecnico si chiama “customer acquisition” e quindi parliamo di posizionamento sui motori di ricerca, campagne AdWords, disintermediazione dalle OTA, etc.. I costi di acquisizione di un nuovo cliente sono incredibilmente alti in quanto c’è da intercettare un possibile bisogno (espresso o latente) del viaggiatore e persuaderlo a completare la prenotazione presso la struttura. Nella stragrande maggioranza dei casi tale processo non va a buon fine, ovvero il viaggiatore esce dal funnel di vendita e non vi rientrerà mai più.

Il funnell di vendita è il percorso che una persona fa per diventare cliente dell’hotel e si compone di più fasi: in ognuna di queste fasi una grande quantità di potenziali clienti vengono persi per le ragioni più disparate. È chiaro quindi che un cliente conquistato è un vero e proprio traguardo raggiunto.

In molti casi quindi fare Web marketing utilizzando tutte le strategie ad hoc (mail marketing, newsletter, social media, campagne advertising) può essere davvero molto costoso e se non collegato a determinate strategie di vendita delle camere e dei servizi extra-room può risultare poco conveniente in termini di conversioni economiche.

Quindi fare Revenue diventa fondamentale. Adottare le giuste strategie di analisi, di forecasting, di pricing e selling, di ottimizzazione della domanda, per una struttura ricettiva è indispensabile.

Le strategie di web marketing devono essere collegate alle strategie di revenue. In tal modo i risultati saranno sicuramente più interessanti. Gli strumenti non saranno in competizione anzi al contrario rappresenteranno i fattori nevralgici su cui un albergatore potrà investire le sue energie più importanti raggiungendo obiettivi e risultati.

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